Quante volte avete iniziato diete e poco dopo le avete interrotte perché troppo restrittive?

Quante volte avete fatto diete e dopo periodi di grandi sacrifici avete ripreso i chili persi?

La maggior parte di noi sa bene cosa sarebbe corretto mangiare e cosa no, e allora, perché è così difficile mantenere un’alimentazione equilibrata?

 

La risposta è semplice. Non mangiamo solo per fame!

 

Spesso dietro le quinte di un comportamento alimentare scorretto  possono essere presenti difficoltà nella gestione delle emozioni, un disagio emotivo individuale, sentimenti negativi verso se stessi, un disagio familiare. Quando questi aspetti, e non solo questi elencati, creano malessere nella vita della persona e si può reagire ad essi facendo ricorso al cibo, tale reazione diventa difficile da gestire e da comprendere, e si può correre il rischio di instaurare una relazione di dipendenza dal cibo, quest’ultimo può divenire strumento attraverso il quale colmare il vuoto dentro di sé, “strumento di regolazione” di emozioni negative, o ancora rifugio, valvola di sfogo.

 

Che cos’è un percorso psiconutrizionale?

La psiconutrizione è la scienza che studia il rapporto tra la psiche e ciboprevede dunque l’intervento di almeno due professionisti: il dietista o il nutrizionista e lo psicologo. La psiconutrizione non tiene conto solo del rapporto che l’individuo ha con il cibo, ma vengono anche studiati gli schemi emotivi che vanno di pari passo con la varietà di alimenti che si sceglie di consumare.

 

Cos’è “Ricomincia da te”?

È un percorso di gruppo che si avvale  della collaborazione tra la dott.ssa Alessanta Gaglione, Nutrizionista e la dott.ssa Rosanna Palomba Psicoterapeuta con l’obiettivo di far raggiungere e mantenere alle persone un peso corretto, ad imparare a prendersi cura di sé, con conseguente rafforzamento dell’autostima, della salute e del benessere  generale.

 

A chi è rivolto?

-          A chi è sempre a dieta

-          A chi soffre da dipendenza da cibo

-          A chi soffre di disturbi del comportamento alimentare

-          A chi soffre di patologie croniche invalidanti. Celiachia, diabete,  morbo di Crohn, psoriasi, sclerosi multipla, fibromialgia, etc., in cui si raccomanda un’adeguata alimentazione e un sostegno psicologico che aiuti ad affrontare e accattare la malattia.

-          Alle donne in gravidanza o in allattamento

-          a chi, in particolare le donne, desidera conquistare (e mantenere) una forma fisica e un peso che faccia stare meglio, migliorare l’autostima, la salute, ed il piacersi.

 

Come si svolge?

Il percorso si articola in 6 incontri di gruppo online, uno a settimana, della durata di circa 1 ora e mezza. Il numero massimo di partecipanti al gruppo è di 6 persone.

 

Per maggiori Informazioni

Dott.ssa Rosanna Palomba 3471441610

Dott.ssa Alessanta Gaglione 3381284223

 

 

 

 

 

.